CONSAPEVOLEZZA DI SE E GESTIONE DEL PERSONALE
DURATA CORSO: 8 ORE
OBIETTIVI
– Sviluppare le competenze necessarie per un’efficace gestione dei collaboratori
– Approfondire strumenti di management che consentano di migliorare lo stile di direzione ed affinare le competenze relazionali
DESTINATARI
– Imprenditori, Dirigenti, Professionisti e Responsabili di Funzione che coordinano dei Collaboratori
PROGRAMMA
- Una tecnica comunicativa: l’assertività
- Gli elementi caratterizzanti il processo comunicativo
- La comunicazione ad una via e a due vie
- I diversi canali comunicativi
- La differenza tra sentire e ascoltare
- Il ruolo dell’ascolto nella comunicazione
- La diagnosi della capacità d’ascolto
- Emotività e comunicazione: influenze e distorsioni nella comprensione
- Una tecnica per raggiungere un accordo tra aggressività e accondiscendenza: l’assertività
- Lo stile di leadership come ‘linfa’ nel lavoro di gruppo
- Gli stili di direzione nei diversi contesti organizzativi
- Individuazione delle caratteristiche fondamentali del leader ed il suo rapporto all’interno del gruppo
- Il ruolo della comunicazione nella relazione capocollaboratori
- Il capo e lo stato di maturità del gruppo
- L’impatto motivazionale dell’adozione di differenti stili di leadership
- Gli strumenti del capo: la motivazione, la delega e la valutazione
- Lo stile di guida e la ‘costruzione’ di una squadra vincente: analisi relazioni tra capo e gruppo (Team work)
- Il gruppo come risorsa:
- Il gruppo di lavoro e i ruoli “giocati” dai suoi membri
- Le strategie per operare in modo efficace in gruppo
- Vantaggi e ostacoli nel lavoro di gruppo
- La gestione del gruppo nella ricerca di soluzioni innovative
- Organizzarsi in modo efficace
- Il time management: organizzare il tempo e governarlo
- La relazione tra efficienza e competenza decisionale
- Il pensiero strategico:
- fissare i propri obiettivi
- definire le priorità
- saper dare dei rifiuti
- Le variabili del processo decisionale
- Esercitazioni
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