CONSAPEVOLEZZA DI SE E GESTIONE DEL PERSONALE

1,560.00

COD: EVP005 Categoria:

CONSAPEVOLEZZA DI SE E GESTIONE DEL PERSONALE

DURATA CORSO: 8 ORE

OBIETTIVI
– Sviluppare le competenze necessarie per un’efficace gestione dei collaboratori
– Approfondire strumenti di management che consentano di migliorare lo stile di direzione ed affinare le competenze relazionali

DESTINATARI
– Imprenditori, Dirigenti, Professionisti e Responsabili di Funzione che coordinano dei Collaboratori

PROGRAMMA

  • Una tecnica comunicativa: l’assertività
    • Gli elementi caratterizzanti il processo comunicativo
    • La comunicazione ad una via e a due vie
    • I diversi canali comunicativi
    • La differenza tra sentire e ascoltare
    • Il ruolo dell’ascolto nella comunicazione
    • La diagnosi della capacità d’ascolto
    • Emotività e comunicazione: influenze e distorsioni nella comprensione
    • Una tecnica per raggiungere un accordo tra aggressività e accondiscendenza: l’assertività
  • Lo stile di leadership come ‘linfa’ nel lavoro di gruppo
    • Gli stili di direzione nei diversi contesti organizzativi
    • Individuazione delle caratteristiche fondamentali del leader ed il suo rapporto all’interno del gruppo
    • Il ruolo della comunicazione nella relazione capocollaboratori
    • Il capo e lo stato di maturità del gruppo
    • L’impatto motivazionale dell’adozione di differenti stili di leadership
    • Gli strumenti del capo: la motivazione, la delega e la valutazione
    • Lo stile di guida e la ‘costruzione’ di una squadra vincente: analisi relazioni tra capo e gruppo (Team work)
    • Il gruppo come risorsa:
      • Il gruppo di lavoro e i ruoli “giocati” dai suoi membri
      • Le strategie per operare in modo efficace in gruppo
      • Vantaggi e ostacoli nel lavoro di gruppo
      • La gestione del gruppo nella ricerca di soluzioni innovative
  • Organizzarsi in modo efficace
    • Il time management: organizzare il tempo e governarlo
    • La relazione tra efficienza e competenza decisionale
    • Il pensiero strategico:
      • fissare i propri obiettivi
      • definire le priorità
      • saper dare dei rifiuti
  • Le variabili del processo decisionale
  • Esercitazioni

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