RUOLO DELL’ASSISTENTE DI DIREZIONE: SVILUPPARE COMPETENZE PER SUPPORTARE LA DIREZIONE
DURATA CORSO: 8 ORE
OBIETTIVI
– Trasferire una “cultura” di ruolo e alcuni strumenti e metodologie per migliorare l’efficienza e l’efficacia della segreteria di direzione
– Stimolare i partecipanti a ragionare sulle aspettative e sulle richieste che i ruoli di interfaccia hanno nei confronti di chi svolge l’attività di segreteria di direzione
– Evidenziare inoltre come la capacità di sviluppare un sistema di comunicazione efficace sia una delle competenze fondamentali dell’assistente di direzione
DESTINATARI
– Segretarie di Direzione e/o figure di Assistenti che svolgono attività di supporto ai ruoli dirigenziali
PROGRAMMA
- ll ruolo dell’Assistente di Direzione
- Elementi del processo di comunicazione
- La relazione e la comunicazione nel ruolo dell’assistente
- La collaborazione con altre funzioni aziendali
- I modelli tradizionali della comunicazione ed i modi di comunicare
- Tecniche di negoziazione
- L’ottimizzazione dell’attività d’ufficio
- Preparare una riunione
- Affrontare atteggiamenti difficili
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