TEAM WORK
DURATA CORSO: 8 ORE
OBIETTIVI
– Trasferire concetti, metodi ed applicazioni pratiche di esperienze di lavoro di gruppo come metodologia vincente per il miglioramento dei risultati aziendali. Apprendere le modalità per sviluppare i contributi personali all’interno del gruppo e valorizzare la crescita personale e professionale.
DESTINATARI
– Dirigenti e Responsabili di Funzione.
PROGRAMMA
- Il gruppo in azienda:
- la definizione del gruppo in azienda: il gruppo, il processo e la creazione del valore
- l’utilità e l’impatto del lavoro di gruppo nelle piccole e medie imprese per migliorare i risultati: costruire e gestire gruppi per il miglioramento della produzione, della qualità e della sicurezza
- Gli obiettivi individuali e di gruppo:
- gli strumenti operativi per raggiungere gli obiettivi
- la pianificazione degli obiettivi e delle attività; il piano di carico di lavoro
- Il gruppo al lavoro:
- orientare i comportamenti organizzativi e costruire il senso di identificazione e di appartenenza (committment)
- conflitto e cooperazione nel gruppo: analisi delle relazioni interpersonali, dimensioni emotive e razionali nel lavoro di gruppo
- leve operative per costruire un clima collaborativo
- gli stili di leadership: il leader come ‘integratore’ e garante dei risultati aziendali
- La valutazione dei risultati e dei collaboratori:
- i metodi di valutazione dei risultati e delle prestazioni
- gli errori tipici nella valutazione dei collaboratori
- il colloquio di valutazione
- la valutazione come processo di miglioramento
- la definizione di nuovi obiettivi
- Esercitazioni pratiche e filmati didattici.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.