IL GRUPPO DI LAVORO
COSTRUZIONE, ´MANUTENZIONE` ED EFFICACIA DI UN TEAM
DURATA CORSO: 8 ORE
OBIETTIVI
Conoscere le regole che consentono l’aggregazione funzionale degli individui e le leggi che creano e sostengono un gruppo di lavoro. Analizzare le principali funzioni necessarie per l’efficacia di un team e saper identificare, in base alle caratteristiche individuali, il ruolo più opportuno per ciascun partecipante. Aanalizzare i principali ostacoli alla partecipazione attiva all’interno di un gruppo di lavoro. Apprendere i presupposti e i fondamenti della comunicazione interpersonale, allo scopo di facilitare lo scambio di informazioni tra i membri del team. Conoscere regole per la gestione delle emozioni negative e del conflitto nei gruppi. Conoscere e sperimentare un metodo strutturato per la soluzione dei problemi attraverso il lavoro di gruppo
DESTINATARI
Titolari, Dirigenti, Manager, Responsabili e Coordinatori di gruppi di lavoro, Personale appartenente a gruppi di lavoro
PROGRAMMA
- Capire e organizzare il gruppo
- La nascita del gruppo
- Modelli di aggregazione: centralizzato, gerarchico, sistemico
- Vantaggi e limiti dei tre modelli
- Il modello flessibile
- Quale modello nella mia azienda?
- Fenomeni sociali nel gruppo
- Coesione: i legami che rafforzano il gruppo
- Star bene nel gruppo: la gestione del clima umano
- Leadership: capo, manager, leader
- Esclusione (mobbing): tutti contro uno
- Proiezioni
- Individualità e spirito di gruppo
- La partecipazione nel gruppo di lavoro
- Le regole del lavoro in gruppo
- Gli ostacoli alla partecipazione
- Le funzioni nel gruppo di lavoro
- Quando il gruppo si orienta al risultato: dal gruppo al team
- La comunicazione efficace
- La gestione delle emozioni
- L’ascolto attivo
- La critica costruttiva
- Un modello strutturato per la soluzione dei problemi attraverso il lavoro di gruppo
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